INVESTIRE PER I FIGLI SIN DA BAMBINI
Pensare a investimenti per bambini potrebbe sembrare strano, ma è oggi necessario per garantire una preparazione scolastica di buon livello e magari anche la possibilità di fare una serie di esperienze all’estero. E’ un dato di fatto che la preoccupazione maggiore che affligge i genitori che guardano al futuro dei propri figli è che facciano fatica a trovare un lavoro stimolante e remunerativo in questo contesto incerto di mercato.
Cosa deve fare un genitore, un nonno, un familiare, per raggiungere con successo questo obiettivo prioritario?
Occorre iniziare da una pianificazione finanziaria di lungo termine, da iniziare da quando i bambini sono piccoli, che oggi protegga i bambini e domani gli consenta un buon margine di manovra per intraprendere la propria strada, qualunque sia. Quando si investe per i bambini ci poniamo spesso le domande sbagliate: in quale strumento devo investire? Come faccio a destinare un piano a un bambino minore?
La vera domanda che ci si dovrebbe fare invece è quale è la strategia più adatta per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato?
Quando si parla di risparmio per bambini bisogna individuare una soluzione di lungo termine, sicura e ben diversificata.