OBBLIGAZIONI E AZIONI A CONFRONTO

Cosa sono le obbligazioni?

Un’obbligazione è uno strumento finanziario emesso da una società o da un ente pubblico per raccogliere denaro e finanziarsi.

In pratica, quando acquisti un’obbligazione stai prestando dei soldi a un certo soggetto. Alla scadenza, questo soggetto ti restituirà il capitale con gli interessi.

Esistono tantissime tipologie di obbligazioni. L’interesse può essere a tasso fisso o variabile, può essere pagato sotto forma di cedola o sotto forma di un maggiore capitale rimborsato alla scadenza.

Anche per le obbligazioni vige la regola maggior rendimento = maggior rischio. Il rischio principale è quello di insolvenza del debitore: se non riuscisse a ripagare il prestito per via di difficoltà finanziarie, il creditore potrebbe non ricevere più il capitale prestato in origine. Bisogna prestare attenzione anche al rischio valuta: obbligazioni emesse in valuta estera “debole”, infatti, possono causare perdite importanti in caso di eccessiva svalutazione della moneta nella quale abbiamo investito.

Un altro rischio da considerare è il rischio inflazione.

Cosa sono le azioni?

Un’azione rappresenta la proprietà di una frazione di una società.

Le azioni hanno un rischio più elevato rispetto le obbligazioni, e perciò offrono un rendimento relativamente maggiore nel tempo.

 Le azioni possono essere quotate o non quotate. Nel primo caso è più facile acquistarle o venderle ad un prezzo di mercato. Le azioni non quotate, invece, possono presentare grossi problemi al momento della vendita.

Esistono diversi tipi di azioni, con diversi diritti, ad esempio il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti, e con la possibilità o meno di ricevere dei dividendi con una certa frequenza.

Richiedi un’analisi gratuita del tuo portafoglio e scopri come gestire al meglio il patrimonio