Differenza tra fondi comuni d’investimento e ETF
I fondi comuni sono una forma di investimento adatta anche a risparmiatori con una conoscenza medio bassa degli strumenti finanziari. Sono strumenti di investimento che ti permettono di investire contemporaneamente in più aziende, diversificando il rischio emittente.
Il fondo comune investe in:
- Azioni
- Obbligazioni
- Titoli di stato
- Derivati
Possono essere FONDI APERTI che permettono di acquistare e vendere quote in qualunque momento, oppure FONDI CHIUSI che permettono di acquistare le quote al momento dell’offerta e di chiederne il rimborso alla scadenza.
Il rendimento non è assicurato e il capitale non è mai garantito.
Gli ETF sono forme di risparmio collettivo gestito di tipo passivo, ovvero che replicano in tutto e per tutto l’andamento di una certa materia prima, di un indice o di un mercato.
Così come per i fondi comuni gli ETF sono strumenti di investimento accessibili anche ai piccoli investitori.
Gli ETF hanno basse commissioni di gestione, sono versatili perché si accede ai principali indici di mercato senza dover comprare tutti i titoli nel paniere, sono trasparenti perché si può facilmente verificare su cosa va a investire l’ETF. Il patrimonio investito in ETF è separato da quello della società che lo gestisce.
Cosa dovresti scegliere?
Quello che fa per te, sempre considerando i risparmi da investire, il tuo profilo di rischio e rendimento, i tuoi obiettivi e l’orizzonte temporale.